Venerdì 26 Luglio 2024 ore 21.15

Nell’anfiteatro del parco di Villa Stonorov, sede della Fondazione Jorio Vivarelli in via Felceti 11 a Pistoia, potremo immergerci nelle atmosfere mozartiane con “ASPETTANDO DON GIOVANNI”, concerto inserito nel programma della rassegna L’ANTIDOTO, giunta alla XIV edizione. Protagonisti della serata saranno i giovani artisti della Masterclass di Alto Perfezionamento in Canto Lirico sulla Trilogia Mozart-Da Ponte, guidati dalle docenti Vivica Genaux, cantante mezzosoprano, e Sabina Arru, vocal coach, in collaborazione con Alessandro Argentini. Questi giovani cantanti, provenienti dall’Italia e da tutto il mondo, si stanno affermando sulla scena internazionale e offriranno al pubblico un’esibizione emozionante e coinvolgente. Il programma della serata prevede arie, duetti e assiemi tratti dalle tre opere che compongono la Trilogia Mozart-Da Ponte: Le Nozze di Figaro, Don Giovanni e Così fan tutte. I brani saranno accompagnati dal pianoforte a quattro mani, una formazione che valorizza la figura del pianista collaboratore e crea un’atmosfera raffinata e suggestiva.

Questo concerto rappresenta un’anticipazione della prossima stagione lirica dei Teatri di Pistoia, che vedrà in scena l’opera Don Giovanni di Mozart. Durante la Masterclass, i partecipanti saranno infatti ascoltati dal Maestro Daniele Giorgi, direttore musicale della Fondazione Teatri di Pistoia e direttore artistico della rassegna, e alcuni di loro potranno essere selezionati per far parte del cast dell’opera. La Masterclass e il concerto “ASPETTANDO DON GIOVANNI” sono un’occasione per avvicinarsi alla musica lirica in modo meno tradizionale e più spontaneo. I giovani artisti, con la loro passione e il loro entusiasmo, ci invitano ad un ascolto attivo e consapevole, per scoprire la bellezza e la complessità di questo genere musicale.

Ingresso: € 5,00

Informazioni e biglietti:
Biglietteria del Teatro Manzoni (0573 991609 – 27112)

Mercoledì 24/07, ore 11:00-15:00
Venerdì 26/07, ore 16:00-19:00