Martedì 25 Giugno 2024 ore 21.15

La Fondazione Vivarelli ospita nell’Anfiteatro di Villa Stonorov, lo spettacolo teatrale “Pane e Lavoro“, un omaggio alle trecciaiole di Peretola, le donne che nel 1896 si ribellarono contro lo sfruttamento lavorativo. Lo spettacolo, scritto e diretto da Gaetano Pacchi e realizzato dalla Compagnia Teatrale “Attori & Convenuti“, ripercorre la storia di queste coraggiose donne che, guidate da Barsene Conti, lottarono per i propri diritti e per un futuro migliore. Attraverso il monologo di Barsene, interpretato da Laura Caponeri, rivivremo la dura realtà delle trecciaiole, il loro lavoro massacrante e la loro rivolta contro le ingiustizie. Le canzoni popolari dell’epoca, interpretate da Monia Rossi e Francesca Valori, con l’accompagnamento musicale di Fabrizio Niccoli alla chitarra, si intrecciano con il racconto, creando un’atmosfera suggestiva e toccante. Uno spettacolo da non perdere per conoscere una pagina importante della storia del lavoro femminile e per riflettere sulle conquiste fatte e su quelle ancora da fare per una vera uguaglianza di genere.

INGRESSO LIBERO

Per informazioni: