Giovedì 13 Giugno 2024 ore 20.45
Il film sarà presentato da;
Leandro Giribaldi, regista ed esperto di cinema
Il delitto Matteotti: uscito nel 1973, il film di Florestano Vancini racconta uno dei fatti più sconvolgenti della Storia d’Italia. È la ricostruzione del rapimento, il dieci giugno del 1924, e dell’uccisione del deputato socialista Giacomo Matteotti che contestava fieramente la regolarità delle elezioni politiche vinte dal partito fascista nel 1924.
Il film si apre sulla dura requisitoria di Matteotti in parlamento, durante la quale questi accusa apertamente Mussolini di aver truccato le elezioni per salire al potere. L’eco sui giornali è tanta e subito gli squadristi guidati da Dumini si occupano dell’eliminazione del pericoloso avversario. Comincia, dopo un sequestro così eclatante, la drammatica fase politica che darà il via alla vera e propria dittatura fascista.
Memorabile la recitazione di Mario Adorf, il miglior Mussolini mai visto sullo schermo. Eccellenti le prove di Franco Nero che interpreta Matteotti e dello stellare cast con Vittorio De Sica, Renzo Montagnani, Umberto Orsini, Gastone Moschin, Riccardo Cucciolla. Sublime la scena del rapimento.
Ingresso gratuito – Anfiteatro Fondazione Jorio Vivarelli, Via Felceti, 11 – Pistoia
Fondazione Jorio Vivarelli
Per informazioni
Tel. 0573 477423
Email: segreteria@fondazionevivarelli.it